OM AYSy

( OlisticaMente AyurYoga Samyoga )


OM AYSy - OlisticaMente AyurYoga Samyoga

Questa è la storia di un gruppo di persone, e di una Associazione, dal 2013 al 2019: sei anni meravigliosi di cammino insieme - cambiò il nome, ma mai la voglia di condividere!

Ricordi di eventi e momenti passati insieme...

2013 - Nasce "ASD OlisticaMente"

L'incontro di due Operatori Ayurveda, un Insegnante di Ayurveda ed un Insegnante di Yoga con un proposito nel cuore: condividere la passione per il "mondo olistico" con altre persone della nostra amata città. Le persone partecipano, si forma un gruppo molto bello.

In quell'anno l'insegnante di Yoga, Massimo, decise di fare seva con noi, donandoci liberamente e con gioioso impegno il suo tempo e la sua esperienza. Sono passati anni da allora, ma sempre serbo per lui immensa gratitudine per quel gesto e per i tanti, meravigliosi, che ne seguirono. Mi onora poter chiamare Massimo "amico", oltre che compagno di avventure in questo percorso sociale.

Tante meravigliose persone si sono unite a noi in questo cammino, alcune sono restate fino ad oggi, ma tutte hanno lasciato una scia di Amore e consapevolezza, ciascuno imparando ed insegnando qualcosa a tutti noi. Un privilegio aver camminato assieme con loro.

pratica di trattamenti ayurvedici

pratica di massaggio ayurvedico

pratica di massaggio ayurvedico

pratica di trattamenti ayurvedici

serata cucina ayurvedica... e relax

Corso annuale per Operatore Ayurveda

Manifestazione Mondo Olistico - Parchi della Colombo, Roma

Stand ASD OlisticaMente - un abbraccio con Gisa ed Amadio

Seminario su Yoga & Ayurveda - scuola Parini, Ostia

Lezione su autoascolto del polso in Ayurveda

Massimo, insegnante Hatha Yoga

Serena, operatore ed insegnante Ayurveda

2014 - "ASD OlisticaMente" diventa "ASD AyurYoga Samyoga" e si affilia con Csen

Da cosa è nato il nome "AyurYoga Samyoga"? 🤔

Con il tempo, abbiamo dato sempre maggiore attenzione alla pratica ed allo studio - tra tutte le discipline meravigliose che compongono il "mondo olistico" allo studio e pratica di Yoga ed Āyurveda, una unione (in sanscrito, appunto, "Samyoga") portatrice di buoni frutti nella vita personale e sociale di tutti i giorni. Uno studio che si dipana tra Oriente ed Occidente, tra il classico ed il moderno, cercando di far esperienza di un messaggio originale ed inalterato, ma con un occhio al contesto (l'Italia) ed al tempo ed alla cultura di riferimento in cui siamo immersi.

Da qui la crasi, "AyurYoga"... ecco, quindi, AyurYoga Samyoga !!

Inizia ufficialmente, inoltre, la nostra collaborazione fattiva con il Settore Olistico del CSEN, per cui cominciamo - con riconoscenza ed umiltà - a proporre classi di Yoga e corsi di Ayurveda da esso riconosciuti. Naturalmente, oltre a questi, continuiamo anche a proporre ai nostri Soci eventi e seminari più brevi dell'anno, e partecipiamo a molti eventi in Roma relativi al mondo olistico, sempre con un occhio particolare a tutto quanto inerente Yoga ed Ayurveda.

Il nostro obiettivo è stato, in primo luogo, la diffusione dello Yoga e dell'Ayurveda attraverso la pratica e lo studio di questi ultimi.

Percorsi portati avanti con tutte le persone appassionate che hanno condiviso i nostri valori olistici, spirituali e morali.

Grande importanza è stata data allo scambio di esperienze e manualità tra le persone, uno strumento per crescere insieme professionalmente, personalmente ed umanamente. Il con-tatto olistico è un dialogo meraviglioso: non si finisce mai di imparare, ed è il viaggio che conta.

Perciò abbiamo sempre offerto, e chiesto a tutti i Soci che hanno partecipato, di portare con a tutti i nostri incontri, professionali o informali: una mente limpida, un cuore capace di accoglienza, una mano attenta ai messaggi sottili di corpo-mente-spirito, una sana curiosità, tanta voglia di condividere e lavorare in armonia, puntualità e rispetto a persone e luoghi.

Abbiamo anche promosso attivamente iniziative di terzi alle quali i nostri Soci hanno partecipato, a volte anche come Insegnanti o come Studenti.

E' stao bellissimo, fare insieme a Voi qualche passo non solo nel mondo Olistico, ma anche e soprattutto in quel meraviglioso sentiero che è la Vita 🙏

Yoga in spiaggia

Alimentazione in Ayurveda

Annualità Csen - Operatore Ayurveda

Yoga in spiaggia

serata VEG

Annualità Csen - Operatore Ayurveda

il nostro stand - una delle manifestazioni olistiche cui prendemmo parte, zona Eur

Annualità Csen - consegna attestati Operatore Ayurveda

Immagini da corsi ed eventi Yoga ed Ayurveda

Immagini da corsi ed eventi Yoga ed Ayurveda

2017 - "ASD AyurYoga Samyoga" diventa "AC OM AYSy", ovviamente affiliata Csen!

Con la riforma dell'elenco delle discipline sportive riconosciute dal CONI, che vede la "Ginnastica Yoga" e non lo "Yoga" come disciplina riconosciuta, il nostro gruppo decide di continuare la sua avventura come Associazione Culturale. E' un buon momento per riportare, nel nome dell'associazione, un prefisso importante: "OlisticaMente", che abbreviato è "OM" 🕉

Quindi, com'è nato il nome "OlisticaMente AyurYoga Samyoga"? 🤔

Ci è sempre piaciuta l'idea di integrazione tra Yoga ed Āyurveda, una unione (dal sanscrito, "Samyoga") proficua e portatrice di benessere per corpo, mente e spirito, da portare con semplicità nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Da qui la crasi, "AyurYoga". Questo modo di vedere il mondo è universale - Olistico - ed è bene che sia da noi contestualizzato, portato nella realtà in qui quotidianamente viviamo. Grande importanza ha dunque l'approccio mentale, nel senso della volontà di vedere le cose per come sono, con gli occhi della Natura, e guardare dentro noi stessi con una consapevolezza nuova e più profonda. Per questo, tutte le discipline che in qualche modo ci aiutano a vedere la nostra Mente in modo diverso, sono oggetto di libero studio e sereno confronto tra i nostri Soci, che di queste materie sono appassionati. Da qui la crasi "OM", che sta per OlisticaMente ma anche per "AUM / OM", il suono stesso della Creazione, al centro del nostro Logo (vedi a sinistra). Ecco, dunque, OM AyurYoga Samyoga !!

esempio di attestato di fine corso annuale/biennale per Operatore olistico in Ayurveda

La collaborazione con il Settore Olistico Nazionale CSEN continua, e OM AYSy diventa centro di eccellenza nella formazione olistica CSEN in Yoga ed Ayurveda.

Purtroppo, la riforma del Terzo Settore di fine 2019 ci impone la scelta, drastica sofferta ed a lungo dibattuta tra i Soci, di chiudere definitivamente A.C. OM AYSy.

In quanto Associazione Culturale, dal 2020 in poi non avremmo più goduto di alcun beneficio fiscale per la prosecuzione dell'attività. Senza di essi un gruppo come il nostro, appassionati che semplicemente e solo per il piacere di farlo si dedicavano allo studio ed alla pratica di queste meravigliose discipline, non avrebbe mai potuto continuare le attività, troppo onerose, di gestione di una associazione che ormai sarebbe stata tale solo di nome, avendo in realtà tutti gli obblighi e gli oneri di gestione di un soggetto commerciale.

Con immenso dispiacere, abbiamo dovuto rinunciare a perseguire le finalità statutarie, e quindi vivere queste passioni, nella forma associativa che ci eravamo dati.

Ma il gruppo rimane, libero da vincoli burocratici, e la gioia di rivederci - pur se in forma privata - non ci lascerà mai, così come l'amore per Yoga e Ayurveda... ed il ricordo, nel cuore, di tutti i meravigliosi momenti di studio, impegno, divertimento, condivisione e passione condivisi assieme, nel rispetto ed in amicizia.

Chiudo questa carrellata di ricordi fotografici con un sincero ringraziamento a tutti voi Soci, agli Insegnanti ed agli ospiti delle giornate aperte ai cittadini, per aver condiviso con noi questo cammino di vita e di esperienza.

Mi scuso con i tanti Soci e le persone per noi davvero molto importanti - come ad esempio Nunzio Lopizzo, Responsabile ed ideatore di Benessere Csen, poi diventato Settore Olistico Nazionale Csen, che mi onoro di poter chiamare amico - che non compaiono in questa mostra di immagini: le foto fatte in questi anni sono state davvero tante e non tutte le ho ritrovate; se ne avete ad integrazione di quelle che compaiono qui, mandatele! Sarò più che felice di condividerle in questa pagina, e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

E se in futuro il contesto normativo dovesse cambiare in un modo più favorevole alla vita delle piccole Associazioni - sogno sempre l'istituzione della figura giuridica della "Associazione Olistica", che racchiuda in sè tutte le c.d. Discipline Olistiche Bio-Naturali, dette anche "DBN" -

... chi lo sa... forse allora potremo far rivivere ancora OM AYSy 🧡