Trattamenti Ayurvedici completi (su tutto il corpo)

SARVĀṄGA ABHYAṄGA

Trattamento ayurvedico di tutto il corpo

(“Sarvāṅga” significa tutte le membra)

Allevia Vāta e Pitta Doṣa, a seconda degli oli ayurvedici utilizzati. Trattamento completo di tutto il corpo secondo lo stile dell’India del Sud (Kerala). Sono previste 7 posizioni in cui ricevere il trattamento. Sarvāṅga adotta manualità ed oli erbalizzati secondo la costituzione e le necessità individuali. Allevia la tensione di corpo e mente, pacifica i sensi, riduce la rigidità muscolare ed articolare. Migliora la flessibilità di tutto il corpo, il tono muscolare, dà luminosità alla pelle, stimola il sistema immunitario, disintossica l’organismo. Diminuisce lo stress ed allevia i segni dell’invecchiamento precoce. Aiuta a migliorare la circolazione negli Srotas migliorandone gli scambi energetici. Attiva i Dhātu Agni. Viene utilizzato anche come fase di preparazione per altri trattamenti, solitamente nelle terapie Svedana più specifiche. Nel trattamento classico è previsto l’intervento di due Terapisti. Durata 60’ o 90' circa.

NALA ABHYAṄGA

Trattamento per il miglioramento della funzionalità venosa

È indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica. Aiuta nel riequilibrio di Vyana Vāyu migliorando lo stato generale di Kapha Doṣa. Durata 60’ o 90' circa.

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda


MURI ABHYAṄGA

È una tecnica completa che agisce attraverso posture passive, dolci e leggere azioni di allungamento, piegamento e torsione su tutte le articolazioni del corpo, dalla testa ai piedi. È una pratica che richiede sensibilità e grande ascolto, e si svolge nel pieno rispetto delle possibilità articolari dell’altro. Il lavoro articolare armonizza in particolare Vāta doṣa, rendendo tutto il corpo più morbido e rilassato, donando quindi sensazione di completezza ed unità. Stimolando anche i punti Marma e le Nāḍī il flusso energetico viene ristabilito ed i Tridoṣa riequilibrati. Durata 60’ circa.

UDVARTANA

Udvartana letteralmente tradotto significa “in direzione contraria”

Trattamento del corpo con l’utilizzo di polveri di erbe (Snigdha o Rūkṣa)

Riduce l’eccesso di Meda Dhātu il tessuto adiposo, migliora la qualità della pelle, elimina i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione, utile per l’iperidrosi, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, attiva gli scambi fra i Dhātu ("tessuti"). Aumenta Agni ("fuoco vitale/digestivo") e rimuove Āma (le "tossine"). Durata 60’ circa.

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda

PINDA SVEDANA (PODIKHIZI - NAVARAKIZHI)

Trattamenti del calore.

Tamponamenti con fagotti caldi di riso e/o erbe appropriate, ad azione purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo. Preceduti da Abhyaṅga completo. In generale i trattamenti promuovono la vitalità, sono disintossicanti e mantengono liberi gli Srotas (canali), sono inoltre indicati per i disturbi a carico del sistema nervoso e motorio. Le indicazioni sono specifiche secondo le sostanze utilizzate e la prescrizione medica. Durata: da definire a seconda del tipo specifico di trattamento.

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda

PIZICHILLY - Bagno d’olio

Pacificazione di Vāta Doṣa

Applicazione di oli erbalizzati che vengono fatti colare ritmicamente e con tecnica appropriata da più terapisti su tutto il corpo.

Benefici ed indicazioni comuni sono: disturbi cronici del sistema osteo-articolare e del sistema nervoso. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.

Durata: da definire a seconda del tipo di trattamento

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda

SARVĀṄGA DHĀRĀ

È un trattamento caratterizzato dalla colatura ritmica di decotti medicati e/o latte su tutto il corpo. Benefici ed indicazioni comuni sono: disintossicazione sistemica, disturbi cronici del sistema nervoso periferico. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici. È anche possibile effettuarlo solo su una specifica zona del corpo, in questo caso viene chiamato EKĀṄGA DHĀRĀ. Durata: da definire a seconda del tipo specifico di trattamento.

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda

ŚUDDHA ABHYAṄGA

TBD -- testo in costruzione.

Caro visitatore/ cara visitatrice, abbi pazienza: questo riquadro di testo sarà terminato entro una o due settimane :-)

"TRIDOŚA" ABHYAṄGA

È un trattamento che rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, ringiovanisce il corpo, combatte lo stress, scioglie dolcemente le tensioni e le rigidità: nel prendersi cura del corpo, agisce sugli strati più profondi dell’anima e permette di raggiungere il benessere eterno. Gli antichi testi Ayurvedici citano i “Dodici benefici del massaggio”: allontanare la vecchiaia , eliminare la stanchezza , eliminare l’umore Vata in eccesso , migliorare la vista , aumentare la resistenza fisica , dare lunga vita , favorire il sonno , rinforzare la pelle , potenziare la reazione alle malattie , accelerare la guarigione alle ferite , proteggere dagli squilibri di Kapha e a Vata , migliorare il colore e la resistenza della pelle. L’uso di appropriati olii e manualità consente comunque di mettere a punto trattamenti mirati a problemi specifici relativi ad esempio a malesseri psichici: stress, depressione o a malesseri fisici: muscolari, articolari, disturbi del sistema digerente, del sistema circolatorio e così di seguito. Per una pratica più corretta, le tecniche vanno eseguite con l’uso dei preparati ayurvedici specifici per il massaggio, indispensabili per ottenere i migliori risultati.

Durata: 60' o 90' circa, a seconda del trattamento specifico.

GHARṢAṆA - trattamento con i guanti di seta grezza

Trattamento speciale purificante che prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con seta grezza con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo. Il trattamento, partendo dagli strati più superficiali, raggiunge via via i livelli più profondi veicolando tutte quelle informazioni necessarie per il bilanciamento del doṣa che vogliamo correggere. La pratica completa di Gharṣaṇa prevede diverse azioni, che, guidate dalla logica ayurvedica, mirano alla purificazione profonda, alla riattivazione e al riequilibrio di numerosi e specifici fattori fra cui: Vyāna Vāyu, Sleśaka Kapha, Avalambaka Kapha, ect. Migliora la circolazione linfatica e sanguigna, stimola il ricambio metabolico della pelle consentendo una ottimale eliminazione delle tossine. È un peeling naturale, ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti. Indicato anche come preparazione di un ciclo di trattamenti. Durata 60’ circa

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda


GARBHA ABHYAṄGA - trattamento alla gestante

Trattamento ideale per preservare lo stato di salute ideale, dal punto di vista sia fisico che psicologico, della gestante. Può offrire benessere sia alla madre che al bimbo/a che, dall'interno del grembo, assorbe ogni tipo di emozione ed esperienza materna. Ha azione benefica sulla ritenzione idrica (favorisce il drenaggio linfatico e il ritorno venoso, concedendo una sensazione di leggerezza alle gambe nonché un’attività preventiva per il gonfiore e la cellulite) , allevia le contratture ed il mal di schiena, è lenitivo ed emolliente prevenendo e/o contenendo possibili smagliature post-parto, è un ottimo rimedio per gli scombussolamenti ormonali, promuove un miglioramento dell'umore, allevia i disturbi del sonno - in particolar modo l’insonnia - ed aiuta a tonificare la muscolatura delle zone del corpo maggiormente sollecitate. Durata: 60' o 90' circa, a seconda del trattamento specifico.


Necessita di assenso da parte del proprio Ginecologo

UBATAN

TBD -- testo in costruzione.

Caro visitatore/ cara visitatrice, abbi pazienza: questo riquadro di testo sarà terminato entro una o due settimane :-)

SVEDANA - Bagno di vapore

Terapia ayurvedica con il calore, trattamento di disintossicazione, rimozione di Ama e rinnovamento cellulare.

E' indicato come completamento di vari trattamenti; non è indicato eseguirlo da solo.

Necessita di prescrizione da parte di un medico esperto in Āyurveda